sabato 26 gennaio 2013

24/01/2013 - Sonia Cavallari trio Live



Cantante sensibile e raffinata, Sonia Cavallari è una profonda conoscitrice della canzone jazz.
Nata a Ferrara, ha intrapreso fin da bambina lo studio della chitarra classica e, dall’età di 16 anni, è approdata allo studio del canto.
Si è formata presso la scuola di canto foniatrico dell’insegnante Luisa Lodi e attualmente insegna tecnica vocale e canto jazz
Dopo aver frequantato per un triennio il Lams, Centro Formazione Jazz di Verona, precursore degli attuali corsi di laurea di jazz tenuti presso i conservatori, si è specializzata nel repertorio jazz e bebop con grandi maestri del calibro di Barry Harris, Sheila Jordan, Tiziana Ghiglioni, Michelle Hendriks; ha frequentato i seminari di Rachel Gould, Amy London, Shawnn Monteiro, Sandy Patton e Dena De Rose.
Svolge da molti anni attività concertistica nei jazz club e nei teatri. Tra le numerose collaborazioni, ricordiamo quelle con Massimo Tagliata, Massimo Turone, Massimo Ferri, Giuseppe Zanca, Marco Bovi, Felice del Gaudio, Massimo Dall’Omo, Giancarlo Bianchetti, Roberto Rossi, Alessandro Altarocca, Annibale Modoni e Alfredo Ponissi.
Presenta un repertorio di standards jazz, spaziando dai temi bebop di Parker e Davis alla canzone ironica di Fats Waller, alle allusioni di Cole Porter, alla poesia più raccolta di Charmichael, senza dimenticare le composizioni più vicine di Golson e di Lyins.

giovedì 10 gennaio 2013

10/01/2013 - Quartetto Macramé + Max Tagliata Live

Il Quartetto Vocale Macramè nasce a Bologna alla fine del 2009 dal fortunato incontro delle quattro cantanti Linda Palazzolo, Elisabetta Dallargine, Serena Pecoraro e Michela Pedrini, con la passione comune per il jazz e la sperimentazione vocale. Le quattro frequentano i rispettivi conservatori e in quartetto partecipano a numerose rassegne musicali, raggiungendo ottimi risultati. In occasione di un concerto in favore del centro di ricerca Onlus Istituto Ramazzini, avviene l’incontro con il pianista e fisarmonicista Massimo Tagliata che sancisce un momento di svolta nella loro storia. Quindi quattro belle voci accompagnate dalla fisarmonica di Massimo Tagliata, compositore dalla versatilità musicale pronunciata, con alle spalle una lunga carriera musicale consumata nei Jazz Club di tutta europa, fino al mitico “Blue Note” di Tokio.



Dal 1998, Massimo Tagliata ha intrapreso importanti collaborazioni con musicisti quali Teo Ciavarella, Felice Del Gaudio ed il gruppo Banda Favela, con il quale ha realizzato un’importante tournee nei jazz club più prestigiosi dell’Europa e del Giappone (Blue Note diTokio). Parallelamente ha proseguito la strada del tango con il progetto del Trio Lumiere, che svolge carriera concertistica in Italia e nei paesi europei ed extraeuropei. Grazie alla versatilità musicale di cui è dotato collabora con numerosi musicisti del panorama nazionale addentrandosi nei generi musicali del jazz, tango, musica italiana d’autore, musica popolare, fino al forrò.