martedì 28 febbraio 2012

01/03/2012 - What Else!


Tornano le dirette del Birdland!
I vostri conduttori preferiti, Federico e la Silviona, chiedono umilmente scusa per la temporanea assenza dalle frequenze e provano a farsi perdonare con una puntata di qualità.
Questo giovedì saranno ospiti in studio gli Else!, giovane trio che torna a trovarci dopo quasi un anno. Di seguito la biografia.

Else!

Samuele Garau: pianoforte
Simone Di Benedetto: contrabbasso
Giuseppe Risitano: batteria
Else! è un piano trio di recente formazione, composto da giovani musicisti. Il trio propone un repertorio originale affiancato da standard jazz e brani di origine rock-pop, riadattati in uno stile più moderno e jazzistico. Tutto ruota attorno al suono di gruppo e l'improvvisazione collettiva, la libertà dai vincoli della forma e il groove tribale, cercando di ricreare musica per un organico allargato all'interno del minimalismo del trio, ispirandosi alle forme e stili più differenti, dalla tradizione americana ai ritmi afro- americani.
Nell'ottobre 2011 gli Else! registrano il loro primo disco presso “Artesuono Recording Studio” (UD), di Stefano Amerio.

Samuele Garau studia con Cristiano Alberghini (classico e jazz), Geoff Warren (ensemble) e Phil Markovitz. Simone Di Benedetto, studia contrabbasso classico e composizione presso il conservatorio O. Vecchi di Modena. Giuseppe Risitano è attualmente iscritto al biennio Jazz di Adria (Ro). I membri del gruppo partecipano a vari seminari, tra cui Siena Jazz, Tuscia in Jazz, Fara Music e il Summer Jazz Workshop 2009 presso il Conservatorio di Amsterdam. La sezione ritmica si specializza inoltre studiando con il duo Dalla Porta-Bagnoli e seguendo il progetto Theatrum diretto da Stefano Battaglia nell'ambito di Siena Jazz.

Gli Else!, oltre a esibirsi in vari live club, partecipano come finalisti a concorsi in tutta Italia, fra i quali spiccano il Jimmy Woode Award nell'ambito del Tuscia Jazz Festival 2010 e 2011, Concorso Internazionale Jazz “Tiberio Nicola Award” 2011 ed il Festival delle Arti di Bologna.

Gli Else! su MySpace
Gli Else! su SoundCloud

Nessun commento:

Posta un commento