lunedì 26 dicembre 2011

giovedì 15 dicembre 2011

COME PROMESSO,
IL BIRD RIAPRE LE ALI COL PRINCIPIAR DELL'INVERNO..

Giov 15 dicembre in diretta dalle 18.oo
salutiamo il 2011 con una mirabolante acoustic session degli urban-folkiani NUJU www.nuju.it
..non aspettatevi, quindi, il solito jazz della silviona..
*special guest:FEDERICO GUITAR CARUSO
che comincerà a darmi man forte da gennaio 2012
per un BIRD
sempre più presente
sempre più interattivo
sempre più live

sembra un sermone..zcuzate..

mercoledì 23 novembre 2011

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Le dirette del Birdland'nBo sono sospese fino alla metà di Dicembre.
La Silviona tornerà prestissimo... stay tuned!!!

lunedì 7 novembre 2011

Festival Jazz di Bologna

ospite in studio la cantante
Catia Giannantonio
intervista telefonica
Francesco Bettini dir artistico BoJazzFest

sabato 29 ottobre 2011

27 ottobre 2011










Il Calendario del Birdland'nBO


Autunno ricco di appuntamenti da non perdere, si parte da Ravenna, si passa da Bologna e si approda a Cagliari per un tour musicale di matrice Jazz da gustare in compagnia della Silviona e degli inviati del Birdland'nBO!
Prendete carta e penna e segnate sul calendario tutti gli appuntamenti Jazz delle prossime settimane, sempre in compagnia dell'ottima musica scelta e selezionata per voi dalla Silviona.


sabato 1 ottobre 2011

LittlePaul Venturi - 29 set 2011




prima puntata.

La Silviona è tornata dalle vacanze estive e le sorprese non si fanno attendere....


sabato 23 luglio 2011

Rick Stone





Rick Stone ospite del Birdland'nBo;
c'è poco da dire, bisogna ascoltare!

Rick Stone at Birdland'nBO;
nothing to say, do listen it!

giovedì 21 luglio 2011

CASUAL BIRDLAND'nBO




Puntata orfana della Silviona ma con due ospiti molto "casual" e per niente casuali: Giovanni e Madam Fisac di Casual Friday, che hanno scelto la scaletta musicale del birdland'nBO.

Jazz e techno anno '90 ci hanno tenuto compagnia per tutta la puntata, oltre ai consigli di Madame per sconfiggere il caldo estivo, al collegamento telefonico con la Silviona e tante altre chiacchiere e chiacchiere e chiacchiere...

Abbiamo parlato del Festival di Spilamberto, del Camper della Silviona e dell'Umbria Jazz edizione 2011, tutto con sottofondo musicale degno delle migliori puntate del Birdland'n BO!!!

mercoledì 20 luglio 2011


http://www.radiokairos.it/?p=1929
per seguire Kairos comunque e ovunque

Le dirette riprenderanno a partire dal 16 settembre.
Noi del Bird abbiamo in saccoccia moltissime sorprese e ospiti d'eccezione, sono ufficialmente aperte le prenotazioni per i mitici concerti live..quindi,se avetevoglia di suonare..
buona estate jazzarola
silviona und davide

giovedì 7 luglio 2011





giovedì 21 luglio a partire dalle 18.00
RICK STONE / GIOVANNI MONTEFORTE / GIORGIA HANNOUSH
special guest voice Rita Cervellati

Non capita tutti i giorni: 3 chitarre insieme!!

Rick Stone
Giovanni Monteforte.
Giorgia Hannoush

lunedì 4 luglio 2011

puntata del 23 giugno 2011

















Bird ospita un duo d'eccezionale potenza musicale e carica creativa.
La silviona ha avuto non poche difficoltà nella gestione dei volumi al mixer:Alberto ha un'intensità vocale da primato..ascoltare per credere.
!!Grassie ragassi!! Il Bird vi candida come rappresentanti ufficiali della buona musica, vera e impegnata!!
ALBERTO CARRA' chitarra e voce
FAUSTO COMUNALE chitarra

lunedì 20 giugno 2011

PIA TUCCITTO - COM'E' BELLO IL MIO AMORE


Ospite del Birdland'nBo la rocker Pia Tuccitto ha presentato il suo ultimo singolo "com'è bello il mio amore", ci ha parlato della sua musica, della sua carriera e di molto altro ancora...

Orfani della Silviona il rock si è impossessato per un giovedì dello spazio radiofonico del Biordland'nBo per dare voce a questa artista made in italy tutta da scoprire e conoscere, la quale ha anche risposto alla consueta domanda che vuole sapere a quale volatile pensano di assomigliare gli ospiti del Birdland'nBo...

E poi la Silviona in collegamento telefonico dal Teatro Comunale di Modena, ospiti e fan di Pia che hanno voluto omaggiarla chiamando in studio durante la trasmissione di giovedì scorso ed una selezione musicale molto interessante: dall'ultimo singolo di Pia "com'è bello il mio amore" alle canzoni che Pia ama ascoltare, e tanto tanto ancora...



domenica 15 maggio 2011

live: Tiziana Ghiglioni









puntata del 12 maggio 2011

Ospite della Silviona una delle voci jazz più importanti del panorama italiano, Tiziana Ghiglioni, che ci ha raccontato aneddoti e curiosità della sua sua carriera professionale, dai primi passi ai grandi successi, per comprendere lo spessore di un'artista ricca di talento e carisma.


Accompagnata dalla chitarra di Giorgia Annoush, Tiziana ci ha regalato momenti di puro jazz, cantando diverse canzoni del suo repertorio live dai microfoni di radio Kairos.

Abbiamo avuto modo di parlare con lei non solo di musica, abbiamo conosciuto un lato di Tiziana più intimo, personale e, perché no, sociale; dal femminismo all'impegno per affermare il proprio talento in un mondo dominato dagli uomini musicisti. Per saperne di più ascoltate la storia di Tiziana sul podcast ella trasmissione di giovedì 12 maggio 2011.

Scaletta della puntata:
1. Beautiful Love
2. The seagulls of Kristiansund
3. It could be
album: Songs
4. Out of Nowhere
5. Lament
6. As you are
album: Songs
7. Ragazzo Mio (L. Tenco)
album: Non sono Io


martedì 10 maggio 2011

Il Mascheramento: come eludere il diritto d'autore…


puntata del 5 maggio 2011

La Silviona ci spiega come eludere il diritto d'autore grazie al mascheramento, come essere creativi in piena sicurezza, attingendo dal lavoro altrui in un continuo confronto e arricchimento reciproco. In studio ospite Luca da Milano ha interpretato a modo suo il tema della mascheramento (vedi foto).

Abbiamo parlato dell'aperitivo di domenica 8 maggio e dell'appuntamento dell'8 giugno al Festival Jazz di Selva Malvezzi ove sarà possibile ascoltare e mirare la Silviona in concerto.

La settimana prossima ospite in studio Tiziana Ghiglioni.

Tutto questo con il fantasmi musicale sapientemente scelto…

Tiger Rag
Quadriglia dell'800
Red Nichols
That's no Bargain
Duke Ellington
Jubilee Stomp
George Gershwin
I got Rhythm
Duke Ellington

Cotton Tale
Lennie Tristano
Line up
Swing of An Era (?)
All of Me
Zeno De Rossi
Shaldon
Tiziana Ghiglioni e Giancrlo Schiaffini Duo

All Blues
Danilo Rea

Bocca di Rosa (F. De Andre)

sabato 30 aprile 2011

The Royal Wedding... Who Cares? La Silviona, e non solo....









puntata del 28 aprile 2011

Puntata senza ospiti e ricca di musica Jazz, la scaletta musicale scelta dalla Silviona ha fatto da sottofondo musicale per i preparativi del Royal Wedding, ma anche alla serata dedicata ai 40anni di attività de "ilManifesto" che ha trovato ospitalità presso il TPO di via Casarini a Bologna.

Dopo aver ricordato il passato italiano e vagabondo di due maestri della musica Jazz come Miles Davis e Chet Baker, la Silviona ci ha ricordato che a breve, maggio e giugno, potremo ascoltarla cantare al festival del Jazz di Selva Malvezzi di Molinella, Bologna, e non Selva di Val Gardena. Insieme a lei tanti altri musicisti e cantanti condivideranno il palco e le serate musicali della prossima estate 2011. Rimanete sintonizzati per conoscere il programma completo del festival.

Il Royal Wedding ha colpito anche gli appassionati di musica e ascoltatori del Birdland'nBo, costringendo la Silviona a suggerire ai novelli sposi una band Jazz made in UK per accompagnare la cerimonia del secolo nell'Abbazia di Westminster. Questi sono i nomi dei musicisti scelti dalla Silviona: Annie Ross alla voce, Michael Garrick al pianoforte e, ovviamente, Gary HUSBAND alla batteria.

E per finire, la programmazione musicale ha visto la partecipazione di un insolito duetto, per tutto questo e molto altro ancora ascoltate il podcast della trasmissione.

Abbiamo ascoltato:
George Gershwin

Rhapsody in Blue

Miles Davis

Summertime
Chet Baker

Estate di Bruno Martino

Carmen McRae

Little Butterfly (interpreta Thelonius Monk)

Bill Evans

Alice in Wonderland
Mina e Beppe Grillo

Dottore


mercoledì 27 aprile 2011


ORCHESTRA VOCALE DEL SABATO

Seminario di improvvisazione guidata tenuto da Luisa Cottifogli

2°incontro sabato 21 maggio 2011 dalle 14 alle 17 (presentarsi in anticipo di almeno 15 minuti)

presso palestra TPO (Teatro Polivalente Occupato), via Casarini 17/5 - Bologna


Il seminario consiste in esercizi di improvvisazione guidata, eseguiti a piccoli gruppi e successivamente in un’orchestra vocale con tutti i partecipanti, nella quale ognuno si cimenta nei ruoli di strumento “di fila”, direttore, compositore e improvvisatore solista. Il lavoro d’assieme così concepito, oltre ad essere utilissimo per l’orecchio armonico e ritmico, è un divertente e a tratti esaltante tuffo nella creatività senza limiti della propria voce, guidata e stimolata dall’incontro con la voce altrui .

I corsi sono aperti a cantanti, strumentisti, attori e ”curiosi della voce” con discrete doti di intonazione e senso ritmico. Il fatto che i partecipanti appartengano a vari livelli di formazione non costituisce un problema, perché il lavoro verte sull’utilizzo creativo della propria vocalità.

Per informazioni rivolgersi a Silviona: 333 2214823

Amici del Bird, adesso si fa sul serio..
grazie Davideeeeeeeeeeeeeeeeeee
per questo blog nuovo di zecca
finalmente aggiornato e curato nei dettagli!!!

sabato 23 aprile 2011

puntata del 21 aprile 2011





Giovedì 21 aprile Birdland'nBo ha ospitato Giacomo Fusari, in compagnia di Francesco Tramontano "Trammo" alla chitarra e di Paolo Galassi.

Cantautore rock, artista solido, originale e determinato, scrive con grande ironia le sue canzoni per, dice lui, sdrammatizzare i piccoli e grandi drammi della vita. I suoi testi infatti sono in buona parte autobiografici e per questo il pubblico può facilmente immedesimarsi nelle sue storie. 
Abbiamo ascoltato alcuni brani tratti dal suo ultimo cd "Il modo migliore", tra cui "Il Clone", "L'uomo cane" e "Ma si".

Giacomo ci ha raccontato della sua ultima avventura: del nuovo video "L'aria del mattino", con la partecipazione straordinaria di Filippo Nardi e Federica Balucani e la regia di Paolo Galassi.

Una puntata insolita per il pubblico del Birdland'nBo che comunque ha dimostrato di apprezzare il talento, l'allegria e la creatività di Giacomo e dei suoi brani. Giacomo, come tutti gli artisti ospiti della Silviona, ha dovuto immedesimarsi in un volatile, per scoprire quale e, soprattutto, come, vi consigliamo di ascoltare il podcast della trasmissione...



venerdì 22 aprile 2011


samuele garau pianoforte
simone di benedetto contrabbasso
giuseppe risitano batteria
http://www.myspace.com/elsejazz - elsejazz@gmail.com





Puntata del 14 aprile 2011



mercoledì 9 febbraio 2011

BIRDLAND'N BO incontra
BUDO TRIO
giovedì 10 febbraio dalle 18.30 live

ANTONIO CUSATO chitarra
FABIO GORLIER organo elettrico
FOLCO FEDELE batteria

Il suono dell'organo Hammond da un taglio molto "agile" al trio permettendogli cosi di mantenere l'attenzione del pubblico sempre alta nonostante il sound molto moderno e il repertorio insolito.Il progetto suona quasi interamente brani originali dei singoli elementi. Tuttavia attinge dal repertorio della tradizione jazz (e non solo) riarrangiandone alcune composizioni sia dal punto di vista armonico che ritmico.La situazione è molto improntata sull'interplay ricca quindi di interazione tra i componenti data la grande amicizia e l'affinità musicale che li lega.

sabato 8 gennaio 2011

come inizia questo 2011?
..secondo me con del potenziale..


BIRD rientra dalle beccate festanzuole
mercoledì 12gennaio ore 16.oo
su per giù

LUISA COTTIFOGLI
presenta il suo ultimo progetto
ANITA

"un disco di canzoni scritte fra il2000 e il 2009
in momenti di difficoltà,quando la vita non è rose e fiori. Spesso mi capita di creare in quei momenti,forse perchè proprio il dolore riesce a scavare profondamente nel cuore e a farne scaturire una sorgente di acqua limpida..."

tele je nesu u malin questo ha portato al mulino
tele je parnesu questo ha riportato
tele je skuhu questo ha cucinato
tele je pociuhu questo ha soffiato
an tele je sniadu e questo ha mangiato
*antica filastrocca slovena

http://www.luisacottifogli.com/