sabato 30 aprile 2011

The Royal Wedding... Who Cares? La Silviona, e non solo....









puntata del 28 aprile 2011

Puntata senza ospiti e ricca di musica Jazz, la scaletta musicale scelta dalla Silviona ha fatto da sottofondo musicale per i preparativi del Royal Wedding, ma anche alla serata dedicata ai 40anni di attività de "ilManifesto" che ha trovato ospitalità presso il TPO di via Casarini a Bologna.

Dopo aver ricordato il passato italiano e vagabondo di due maestri della musica Jazz come Miles Davis e Chet Baker, la Silviona ci ha ricordato che a breve, maggio e giugno, potremo ascoltarla cantare al festival del Jazz di Selva Malvezzi di Molinella, Bologna, e non Selva di Val Gardena. Insieme a lei tanti altri musicisti e cantanti condivideranno il palco e le serate musicali della prossima estate 2011. Rimanete sintonizzati per conoscere il programma completo del festival.

Il Royal Wedding ha colpito anche gli appassionati di musica e ascoltatori del Birdland'nBo, costringendo la Silviona a suggerire ai novelli sposi una band Jazz made in UK per accompagnare la cerimonia del secolo nell'Abbazia di Westminster. Questi sono i nomi dei musicisti scelti dalla Silviona: Annie Ross alla voce, Michael Garrick al pianoforte e, ovviamente, Gary HUSBAND alla batteria.

E per finire, la programmazione musicale ha visto la partecipazione di un insolito duetto, per tutto questo e molto altro ancora ascoltate il podcast della trasmissione.

Abbiamo ascoltato:
George Gershwin

Rhapsody in Blue

Miles Davis

Summertime
Chet Baker

Estate di Bruno Martino

Carmen McRae

Little Butterfly (interpreta Thelonius Monk)

Bill Evans

Alice in Wonderland
Mina e Beppe Grillo

Dottore


mercoledì 27 aprile 2011


ORCHESTRA VOCALE DEL SABATO

Seminario di improvvisazione guidata tenuto da Luisa Cottifogli

2°incontro sabato 21 maggio 2011 dalle 14 alle 17 (presentarsi in anticipo di almeno 15 minuti)

presso palestra TPO (Teatro Polivalente Occupato), via Casarini 17/5 - Bologna


Il seminario consiste in esercizi di improvvisazione guidata, eseguiti a piccoli gruppi e successivamente in un’orchestra vocale con tutti i partecipanti, nella quale ognuno si cimenta nei ruoli di strumento “di fila”, direttore, compositore e improvvisatore solista. Il lavoro d’assieme così concepito, oltre ad essere utilissimo per l’orecchio armonico e ritmico, è un divertente e a tratti esaltante tuffo nella creatività senza limiti della propria voce, guidata e stimolata dall’incontro con la voce altrui .

I corsi sono aperti a cantanti, strumentisti, attori e ”curiosi della voce” con discrete doti di intonazione e senso ritmico. Il fatto che i partecipanti appartengano a vari livelli di formazione non costituisce un problema, perché il lavoro verte sull’utilizzo creativo della propria vocalità.

Per informazioni rivolgersi a Silviona: 333 2214823

Amici del Bird, adesso si fa sul serio..
grazie Davideeeeeeeeeeeeeeeeeee
per questo blog nuovo di zecca
finalmente aggiornato e curato nei dettagli!!!

sabato 23 aprile 2011

puntata del 21 aprile 2011





Giovedì 21 aprile Birdland'nBo ha ospitato Giacomo Fusari, in compagnia di Francesco Tramontano "Trammo" alla chitarra e di Paolo Galassi.

Cantautore rock, artista solido, originale e determinato, scrive con grande ironia le sue canzoni per, dice lui, sdrammatizzare i piccoli e grandi drammi della vita. I suoi testi infatti sono in buona parte autobiografici e per questo il pubblico può facilmente immedesimarsi nelle sue storie. 
Abbiamo ascoltato alcuni brani tratti dal suo ultimo cd "Il modo migliore", tra cui "Il Clone", "L'uomo cane" e "Ma si".

Giacomo ci ha raccontato della sua ultima avventura: del nuovo video "L'aria del mattino", con la partecipazione straordinaria di Filippo Nardi e Federica Balucani e la regia di Paolo Galassi.

Una puntata insolita per il pubblico del Birdland'nBo che comunque ha dimostrato di apprezzare il talento, l'allegria e la creatività di Giacomo e dei suoi brani. Giacomo, come tutti gli artisti ospiti della Silviona, ha dovuto immedesimarsi in un volatile, per scoprire quale e, soprattutto, come, vi consigliamo di ascoltare il podcast della trasmissione...



venerdì 22 aprile 2011


samuele garau pianoforte
simone di benedetto contrabbasso
giuseppe risitano batteria
http://www.myspace.com/elsejazz - elsejazz@gmail.com





Puntata del 14 aprile 2011