martedì 6 novembre 2012

08/11/2012 - In studio con Francesco Guerri


Francesco Guerri nasce a Cesena nel 1977, intraprende studi classici diplomandosi nel Giugno 2000, a pieni voti in violoncello, al conservatorio “B. Madera” di Cesena. Durante gli studi e dopo il diploma suona in diverse formazioni orchestrali in Italia e all’estero fra cui: Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra Bruno Maderna, Cork Symphony Orchestra (Ireland), UCC Symphony Orchestra (Ireland). Dal 2002 si dedica alla libera improvvisazione e alla musica di ricerca, intraprendendo un percorso parallelo di ricerca fra musica teatro e danza. Collabora con vari danzatori e attori fra cui Sonia Brunelli e Matteo Garattoni. Insieme a quest’ultimo e a Giovanni Falvo fonda nel 2006 il Gruppo Mirasole, producendo gli spettacoli “Girotondo Fast Foreward” e “a Penelope” con il quale partecipa ai festival: Ammutinamenti (RA), Enzimi (Roma) e L’Oro del Reno (BO), Corpi Urbani (GE), Interferenze (Teramo).

Fra il 2006 e il 2007 suona alla sedicesima edizione del festival Angelica con i progetti: EMYOUESEYESEE di Laurence D. “Butch” Morris e CAMERA LIRICA di Domenico Caliri. Nel 2007 suona per alcuni mesi nella “Cosmic Music Orchestra”, progetto ideato e diretto da Gianluca Petrella. Con questa formazione incide un disco live presso la Casa del jazz di Roma (edito dall’Espresso) e tiene una serie di concerti fra cui Correggio Jazz all’interno del festival Crossroads. Nello stesso periodo incomincia la collaborazione con la cantante statunitense Carla Bozulich (USA, Los Angeles) e partecipa fra il 2006 e il 2009 a vari tour europei con la di lei  band “Evangelista”. Da questa esperienza nel 2009 nasce insieme a Carla Bozulich un progetto in duo dal nome BLOODY CLAWS .Nell’ottobre 2009 in duo con il pianista Nicola Guazzaloca, viene invitato in occasione del 40° anniversario dell’etichetta Leo Records al Festival LongHarms di Mosca.

Francesco Guerri su SoundCloud

martedì 10 luglio 2012

http://www.bonaveri.it
http://www.musica-libera.it
Giovedì 12 luglio dalle 18.00 
in studio con Germano Bonaveri e Roberto Manuzzi alla fisarmonica  per raccontarci in musica questo innovativo progetto:
 "Musica Libera"

Germano Bonaveri nasce nel 1968 a Bologna. Fin da ragazzo si appassiona al mondo dei cantautori italiani e stranieri, iniziando anche a sperimentarsi come compositore.
Il suo stile di scrittura si interseca e si determina con lo studio della filosofia e dell’alchimia. Il suo fare musica si configura da sempre come una necessità esistenziale ed i suoi testi spesso rispecchiano tale condizione, intento com’è ad indagare nelle pieghe del quotidiano vivere.
Nel 2001 decide di dar corpo al suo progetto di cantautore, ed insieme a Luigi Bruno fonda il gruppo Resto Mancha, con cui incide alcuni demo (Atto Primo, Il pagliaccio di strada) fino alla realizzazione, nel 2005, dell’album “Scivola via”, prodotto da Parole & Musica e distribuito da Warner Music Italia. L’album incontra un buon successo di critica e ottiene ottime recensioni su testate specializzate, sia su web che su carta stampata; il gruppo si esibisce in importanti manifestazioni musicali e concerti, ricevendo sempre un riscontro entusiasta da parte del pubblico.
Contemporaneamente, nel 2005 realizza il progetto “Quello che non ho - Tributo a Faber”, uno spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè tuttora richiesto in diverse manifestazioni dedicate al grande cantautore.
Alla fine del 2006 Bonaveri inizia la collaborazione con Beppe Quirici ed affida a lui la produzione artistica del nuovo album, “Magnifico”, anch’esso con la produzione esecutiva di Parole & Musica (tra i musicisti ricordiamo Beppe Quirici, Mario Arcari, Elio Rivagli).
Il disco lo porta ad essere tra i finalisti del Premio Tenco 2007 e all’esibizione sul palco dell’Ariston affiancato dallo stesso Quirici e da Armando Corsi. “Magnifico” ottiene un grande successo dei critici che trovano in Bonaveri la naturale continuazione della tradizione d’autore italiana.
“Magnifico” è un disco molto concreto, con musiche che esprimono vigore e sacrificio e testi ben radicati nella realtà quotidiana. Un album che è il risultato di anni di lavoro, di
concerti e di ricerca musicale, di valutazioni sociali e di introspezione personale; un album che manifesta indignazione e impeto di ribellione per il mondo che ci circonda ma che getta anche un delicato sguardo sulla sfera privata ed emotiva della vita di ogni giorno, di ognuno di noi.
Alla fine del 2009, da un’idea di Armando Corsi nasce il progetto “Otra voz canta” a cui prendono parte, oltre allo stesso Corsi e Germano Bonaveri, anche Mario Arcari e Marco Fadda.
Canzoni di resistenza, canti partigiani, canzoni anarchiche spagnole e canzoni sudamericane in un cammino di riscoperta e condivisione nei nuovi arrangiamenti del quartetto.

Dopo avere maturato uno stile inconfondibile di scrittura e sintesi musicale, nel 2009 prende corpo anche il progetto “ CITTA’ INVISIBILI”, che vanta la collaborazione di Maurizio Biancani, ed artisti del calibro di Mario Arcari, Lucio Dalla e Marco Alemanno.
Un album denso e poetico che si attesta come l’affermazione dell’artista quale ponte ideale tra il mondo del cantautore e la sfera della ricerca della musica come sintesi concettuale dell’espressività.
Musicalmente i brani fondono e confondono con consapevole originalità canzone popolare, jazz, tango, passando attraverso arrembanti ritmi folk, eleganti ballate, fino a raggiungere le atmosfere raffinate ed enigmatiche degli chansonnier francesi di qualche decennio fa, ma trasposte e calate nell’universo artistico contemporaneo.
Nel 2011, per la precisione l'11 novembre esce L'ORA DELL'OMBRA ROSSA, e la sua omologa versione spagnola LA HORA DE LA SOMBRA ROJA (vedranno la luce nel 2012 la versione france ed inglese). Un disco completo, violento, poetico, in cui BONAVERI realizza la sua piena maturità artistica e, ove ce ne fosse ancora bisogno, da' una ulteriore conferma della sua profondità di autore pronto a cogliere (questa volta sotto la metafora della lettura dei tarocchi) la realtà che lo circonda.
Un disco visionario, molto apprezzato in Italia ed all'estero, che verrà rappresentato per tutto l'anno 2012 e parte del 2013, nei teatri e nelle piazze.
Un disco colto, che guarda a sonorità rock/prog non lasciando all'oblio la tradizione cantautorale, ricco di testi densi e poetici. Uno dei capolavori del grande cantautore bolognese.


E con questo importante live si conclude la stagione 2011/2012 del Bird..
Grazie a tutti quanti ci hanno sostenuto ed hanno cercato di noi, facendo crescere le nostre ambizioni. Nel frattempo riascoltatevi in poad le puntate più belle di quest'anno. Ci si risente a settembre..
Buona estate, buona musica e buona vita! 
Federico und Silviona

lunedì 2 luglio 2012

Dopo secoli recupero la penna e le idee! Orfana per l'estate del mio collega, sono costretta ad occuparmi della gestione eventi..tutti più grandi me ^@^
Volevo avvisare il gentil pubblico che il Bird è più Bird che mai, anche se con Federico lo è di più, e per quasi tutto il mese di luglio, RESISTE ALL'AFA con grandi ospiti e puntate davvero incredibili!


Si parte con la diretta di giovedì 5 dalle 18.00 in compagnia di Nicoletta Zuccheri,
artista della vocalità a 360°, che ci incanterà con la sua musica e terrà una "lectio magistralis" sul Vocal Blues di Bessie Smith.



mercoledì 13 giugno 2012

14/06/2012 - Stefania Guerra e Achille Succi



Oggi al Bird torna la musica dal vivo con il duo Diving Suit, composto dalla pianista Stefania Guerra e dal polistrumentista Achille Succi, che torna a trovarci dopo la puntata a lui dedicata due mesi fa. Stavolta la precedenza sarà data alla musica del duo e poi all'ascolto degli altri progetti di Stefania.

Attenzione, eccezionalmente la puntata inizierà alle 18,30, per terminare alle 20. Sempre 90 minuti di buona musica in ottima compagnia, si parte solo un po' più tardi.

mercoledì 6 giugno 2012

07/06/2012 - Francesco Cusa



In questa punta del Bird ospite il batterista, scrittore e didatta Francesco Cusa. Co-fondatore del collettivo bolognese Bassesfere, è attualmente impegnato con il progetto artistico di killeraggio comunicativo "Improvvisatore Involontario". Con lui potremo capire e ascoltare i progetti di cui si sta occupando in questi anni, e come sempre ci lasceremo trasportare dalle imprevedibili pieghe che possono prendere le chiacchierate tra gli ospiti e i conduttori (quelli sì, prevedibili) Silviona e Federico.

Per saperne di più:

31/05/2012

Ascolti, chiacchiere, novità discografiche e antiche diatribe. Questo e molto altro @ Birdland'n Bo.

martedì 5 giugno 2012

24/05/2012


Una puntata senza ospiti ma con tanta musica selezionata da Federico, in conduzione solitaria. Tra le novità discografiche l'ascolto di alcuni brani dal nuovo album di Mary Halvorson "Bending bridges".

giovedì 10 maggio 2012

10/05/2012 - La voce di Giuppi Paone @ Birdland'n Bo






Ospite nei nostri studi questa sera la cantante e didatta Giuppi Paone. Scopriremo i suoi prossimi impegni musicali, le novità discografiche in cantiere e ripercorreremo una carriera che l'ha portata a essere una delle voci più autorevoli del jazz italiano.

Dopo studi giovanili di pianoforte, dal 1976 Giuppi Paone si è formata alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma con Bruno Tommaso, Nino de Rose, Martin Joseph, Gerardo Iacoucci e Tommaso Vittorini. Ha quindi studiato Canto Classico con Sona Ardontz, Delia Surrat, Lorraine Nubar, Francesca Arnone; Canto Jazz con Maggie Nichols, Lauren Newton, Norma Winstone, Mark Murphy; Canto Classico Raga dell’India del Nord con Sangeeta Chatterjee; composizione e arrangiamento per jazz orchestra e direzione d’orchestra jazz con il M°Giancarlo Gazzani. Si è laureata in Letteratura Americana all’Università “La Sapienza” di Roma (110 e lode) con Alessandro Portelli e Francesco Giannattasio con una tesi su “Il Vocalese, testi e musica di uno stile di jazz negli anni ’50 e ‘60”. Ha completato i tre cicli di ascolto secondo il Metodo Tomatis presso il Laboratorio AudioPsicoFoniatrico “Grande Blu” di Roma.

Nella scorsa stagione ha cantato al Kulturhid Fesztival di Budapest (la “Peste nera”, produzione originale); all’Est’n Jazz di Ferrara (composizioni di Giancarlo Schiaffini e di Luzzasco Luzzaschi); con il compositore Fabrizio De Rossi Re ha partecipato al Festival di Nuova Consonanza, alle Giornate di studio “Civiltà della canzone” al C.A.M.S. Università della Calabria, a Prato Jazz, al concerto inaugurale a Bologna del Congresso Internazionale ISME, ai Concerti del Parco di villa Doria Pamphili a Roma.

Dal 1985 insegna canto alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma; ha diretto, con propri arrangiamenti, il Coro Jazz dal 1992 al 1994 e il Laboratorio Musical dal 1998 al 2002; attualmente dirige il coro jazz T.Jazz Voices. E’ membro dell’Associazione Italiana Insegnanti di Canto (A.I.C.I.). Ha tenuto corsi, seminari e conferenze in varie parti d’Italia, tra cui al Festival Internazionale di Roccella Jonica, al Centro Permanente Iniziative Musicali di Nemi, al Teatro Euclide e all’Accademia del Teatro L’Orologio di Roma, all'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, al Festival Internazionale di Atina Jazz. E' assistente del M° Eugenio Colombo per l’Orchestra-Laboratorio del Conservatorio di Frosinone (produzioni originali: La Ciociara dal romanzo di Alberto Moravia, e In terre lontane). E’ docente di Canto al Triennio Jazz dei Conservatori di Ferrara e di Frosinone.

giovedì 3 maggio 2012

03/05/2012 - Quintorigo Experience!

Ci scusiamo con i nostri ascoltatori, ma un problema tecnico ci ha impedito di mettere online il podcast della puntata. Quando (e se) ce la faremo, lo troverete qui.

Stasera l'aperitivo musicale del giovedì di radio Kairos potrà vantare un'illustre presenza: Valentino Bianchi dei Quintorigo.
Il sassofonista della band sarà nei nostri studi, assieme ai conduttori Federico e Silviona, per una chiacchierata sulla musica di un gruppo che calca i palchi italiani da ormai più di tre lustri, e sembra lontano dall'avere esaurito la propria carica creativa.
Per l'occasione, ascolteremo in esclusiva alcuni brani dal disco in uscita a fine maggio, "Quintorigo Experience", in cui il gruppo reinterpreta brani di uno degli artisti più importanti della storia recente: Jimi Hendrix.

Il sito ufficiale dei Quintorigo
I Quintorigo su MySpace

sabato 28 aprile 2012

La playlist del 26/04/2012


- Davide Zilli, "Funny Milano" (live in studio)
- Davide Zilli, "Cosa cazzo è un bond" (live in studio)
- Davide Zilli, "Ragazza di Londra" (live in studio)
- Davide Zilli, "Jazzabbestia" (live in studio)
- The Divine Comedy, "National Express" (Fin de Siècle, 1998)
- Davide Zilli, "Coinquilini" (live in studio)
- Horace Silver, "The Tokyo Blues" (The Tokyo Blues, 1968)
- Davide Zilli, "Il secondo bacio" (live in studio)
- XTC, "Senses working overtime" (English settlement, 1982)

giovedì 26 aprile 2012

26/04/2012 - Davide Zilli @ Birdland'n Bo





Un altro ospite a Birdland'n Bo, stasera negli studi di Radio Kairos, dalle 18 alle 19,30. Come sempre musica, chiacchiere, riflessioni, gossip...

Piacentino, insospettabile, occhialuto precario prof di italiano al mattino e cantautore-pianista di sera, Davide “Dada” Zilli si forma con una lunga gavetta di pianista classico nei conservatori di Piacenza e Milano. Alla tenera età di 18 anni, però, dopo una visione di “The Commitments” rimane folgorato dalla musica “incolta”, e inizia così il suo apprendistato in vari progetti musicali, spaziando dal soul al punk, dal blues all’indie pop e al jazz. Nel 2001 comincia a comporre e ad esibirsi con canzoni proprie.

Le sue canzoni sguazzano tra tante storie tutte vere: le giornate interminabili o troppo brevi dei nerds di provincia (la sua vaga somiglianza con Woody Allen, Cristicchi e Roberto Benigni gli ha peraltro già procurato un adorante pubblico femminile) amori (per lo più finiti o non ricambiati, perchè così molta gente ci si rispecchia e si vendono milioni di dischi, gliel'ha detto un noto producer di una major) lavori poco pagati (id. come sopra) viaggi (per lo più pendolari, ma non si escludono per il futuro testi più europeisti, amori internazionali, gusto dell’avventura, melodie solari da fischiettare mentre si trotterella nel continente globale, in Erasmus o Inter-Rail) le solite cose, insomma.

Il suo album "Coinquilini" (8 tracce-8 euro) è disponibile su iTunes, ai live, o telefonando allo 02 66306875 (Circolo Culturale Corte Manlio)

Davide Zilli su MySpace

La playlist del 26/04/2012

Live set con Mauro Rolfini (clarinetto basso e sax alto) e Paolo Ghetti (contrabbasso). Composizioni di Mauro Rolfini:
- Miss Tirra
- L'Odio è inutile
- Miss Elly
- Il mondo dopo l'uomo
- Miss Kappa
- Automatic Consolation Tapes

- Conduction di Giancarlo Schiaffini, "Indigo" (Con spaventata passione, 2011)
- Conduction di Giancarlo Schiaffini, "Cori Battenti" (L'improvvisazione non si improvvisa, 2011)
- Mauro Rolfini, "Composizione 106 per Piano e Clarinetto Basso" (DIY, 2010)

Letture consigliate:
- Giancarlo Schiaffini, "E non chiamatelo jazz" (Auditorium, 2011)
- Intervista a Giancarlo Schiaffini su AllAboutJazz Italia.

mercoledì 18 aprile 2012

19/04/2012 - Live performance di Mauro Rolfini e Paolo Ghetti




Un'altra puntata ricca di ospiti al Birdland'n Bo. Questo giovedì avremo il live di Mauro Rolfini (sax contralto, clarinetto basso) e Paolo Ghetti (contrabbasso), che eseguiranno in prima assoluta alcuni brani composti da Rolfini.

«Le composizioni sono di tipo tonale, armolodiche, idiomatiche, elettroniche, miste armolodiche e idiomatiche, in una parola Contemporanee».

Mauro Rolfini, classe 1960, si è diplomato al triennio jazz di Ferrara in febbraio del 2011. In precedenza ha condotto privatamente studi musicali in scuole  private a Ravenna ed a Siena ai seminari estivi, dove ha conosciuto musicisti e musicologi che gli hanno fornito le informazioni necessarie per sviluppare i suoi progetti musicali che per la prima volta esprime in pubblico in questa occasione.

Durante il suo lungo percorso come sideman, il bassista Paolo Ghetti ha affiancato colleghi importanti come Pat Metheny, Peter Erskine, Pat Martino, Dee Dee Bridgewater,
Lee Konitz, Kenny Wheeler, John Taylor, Dave Liebman, George Russel, Enrico Rava. Ormai quarantenne, dopo aver inciso oltre 50 album, Paolo Ghetti si cimenta nella direzione di un gruppo, come compositore e arrangiatore. Nasce così “Profumo d'Africa”, con un sound ricco di groove in equilibrio fra ritmi jazz, africani, latini e funky. Nell’ultimo decennio si dedica in parte alla didattica, nei corsi di jazz al Conservatorio di Bologna.

sabato 14 aprile 2012

La playlist del 12/04/2012

- Achille Succi, "Tavor il magnifico" (Terra, 2006)
- Fresh Frozen, "Sonic Lube" (Fresh Frozen, 2010)
- Giuppi Paone e Umberto Petrin, "35th, 36th, 37th, 84th Choruses" (Kerouac's jazz)
- Atman, "The wave is coming" (Puntolinea, 2003)
- Achille Succi e Giuppi Paone, Improvvisazione libera
- Scoolptures, "Brainslice" (Materiale Umano, 2009)
- Giuppi Paone e Carlo Cittadini, "Parla più piano / Speak softly love" (Cinema italiano, 2007)
- Achille Succi e Salvatore Maiore, "Rosa" (Pequenas flores do inferno, 2006)
- Tirodarco, "Hora" (Tirodarco, 2010)

mercoledì 11 aprile 2012

12/04/2012 - In studio con Achille Succi!



Ospite al Bird il bassoclarinettista-altosassofonista più in voga del momento. Il mondo ce lo invidia, e infatti il suono dei suoi fiati sta inondando le frequenze del globo intero. Ma per una sera sarà tutto per noi, in una puntata dedicata ad Achille Succi!

In studio con noi un'altra illustre ospite: Giuppi Paone, cantante, esploratrice della voce, didatta e arrangiatrice.

domenica 8 aprile 2012

05/04/2012 - Chiacchierando con Antonio Forcione



Una puntata interamente dedicata al chitarrista molisano, adottato da Londra da ormai quasi trent'anni. Antonio Forcione ha chiacchierato con noi, in collegamento dal suo studio, raccontandoci i suoi recenti viaggi in terra africana, dandoci anticipazioni sui progetti futuri e condividendo con noi la sua idea di cosa vuol dire fare musica.

giovedì 5 aprile 2012

29/03/2012


In questa puntata si è parlato di Simone Massaron, Franco D'Andrea, del festival "Nuovo - confini porosi" di Faenza, e di tanto altro!
Buon riascolto

mercoledì 21 marzo 2012

22/03/2012 - Foursome groove


Ospiti negli studi di Radio Kairos i Foursome, quartetto groove-jazz che animerà la puntata del Bird con la sua musica raffinata ma compatta, spinta da una propulsione ritmica irresistibile.


I Foursome sono una formazione atipica: tromba, trombone, organo hammond e batteria. La band suona composizioni originali, sempre alla ricerca di nuovi equilibri tra scrittura e improvvisazione, mescolando il background jazz dei musicisti con altri generi quali rock, free e musica elettronica. Spesso utilizzano brani di band molto conosciute (Kraftwerk, Joy Division, Beck) come punti di partenza per un'opera di decostruzione del contenuto musicale.

Foursome
Simone Copellini, tromba
Federico Pierantoni, trombone
Riccardo Frisari, batteria
Giulio Stermieri, hammond, elettronica

http://www.foursomemusica.com/

domenica 18 marzo 2012

La playlist del 15/03/2012

- Sidney Bechet, "Lazy river" (Sidney Bechet 1932 - 1952 Original Recordings)
- Bjork, "Það sést ekki sætari mey" (Gling-Glò, 1990)
- Mephista, "Leda and the swan" (Black Narcissus, 2002)
- Mary Halvorson & Jessica Pavone, "Juice" (Thin Air, 2009)
- Mary Halvorson & Jessica Pavone, "Lullaby" (Thin Air, 2009)
- Mary Halvorson quintet, "Leak over six five (No. 14)" (Saturn sings, 2010)
- Jenny Scheinman, "Dance party 1929" (The rabbis' lover, 2002)
- Horace Silver quintet, "Señor blues" (6 pieces of silver, 1956)
- John Coltrane, "Liberia" (Coltrane's sound, 1964) [non presente nel podcast]

15/03/2012 - Jazz, women & more





In questa puntata del Bird si è parlato di alcune donne che stanno dando un contributo importante alla musica di ricerca del nostro tempo. A seguire divagazioni sul movimento "Occupy music" e annunci su concerti e festival in arrivo su e giù per lo Stivale (più le isole).
Tra queste, per chi si trovasse a Bologna da qui a giugno, segnaliamo la rassegna "Chitarre in villa", che porterà alla villa Pallavicini alcuni interessanti chitarristi della scena. Cliccate qui per scaricare la locandina.

domenica 11 marzo 2012

La playlist del 01/03/2012

Max Roach, "Driva man" (We Insist! - Freedom Now Suite, 1960)
Else!, "Dance for the restless hearts" (Else!, 2011)
Else!, "Epitaph" (live in studio)
Else!, "Three days, four nights" (Else!, 2011)
Else!, Improvvisazione (live in studio)
Else!, Nardis (live in studio)

giovedì 8 marzo 2012

08/03/2012 - Critical book & wine al Tpo

Questa sera il Birdland non andrà in onda perché "inglobato" nella diretta del "Critical book & wine", la rassegna che inizia oggi e termina domenica 11 al Tpo di Bologna.
Vi rimandiamo a questa news sul sito della radio per il programma completo della manifestazione, e ovviamente vi invitiamo a partecipare!
Un saluto da Federico e Silvia, appuntamento al 15 marzo, puntata con ospiti in studio. Controllate il blog nei prossimi giorni per aggiornamenti...

martedì 28 febbraio 2012

01/03/2012 - What Else!


Tornano le dirette del Birdland!
I vostri conduttori preferiti, Federico e la Silviona, chiedono umilmente scusa per la temporanea assenza dalle frequenze e provano a farsi perdonare con una puntata di qualità.
Questo giovedì saranno ospiti in studio gli Else!, giovane trio che torna a trovarci dopo quasi un anno. Di seguito la biografia.

Else!

Samuele Garau: pianoforte
Simone Di Benedetto: contrabbasso
Giuseppe Risitano: batteria
Else! è un piano trio di recente formazione, composto da giovani musicisti. Il trio propone un repertorio originale affiancato da standard jazz e brani di origine rock-pop, riadattati in uno stile più moderno e jazzistico. Tutto ruota attorno al suono di gruppo e l'improvvisazione collettiva, la libertà dai vincoli della forma e il groove tribale, cercando di ricreare musica per un organico allargato all'interno del minimalismo del trio, ispirandosi alle forme e stili più differenti, dalla tradizione americana ai ritmi afro- americani.
Nell'ottobre 2011 gli Else! registrano il loro primo disco presso “Artesuono Recording Studio” (UD), di Stefano Amerio.

Samuele Garau studia con Cristiano Alberghini (classico e jazz), Geoff Warren (ensemble) e Phil Markovitz. Simone Di Benedetto, studia contrabbasso classico e composizione presso il conservatorio O. Vecchi di Modena. Giuseppe Risitano è attualmente iscritto al biennio Jazz di Adria (Ro). I membri del gruppo partecipano a vari seminari, tra cui Siena Jazz, Tuscia in Jazz, Fara Music e il Summer Jazz Workshop 2009 presso il Conservatorio di Amsterdam. La sezione ritmica si specializza inoltre studiando con il duo Dalla Porta-Bagnoli e seguendo il progetto Theatrum diretto da Stefano Battaglia nell'ambito di Siena Jazz.

Gli Else!, oltre a esibirsi in vari live club, partecipano come finalisti a concorsi in tutta Italia, fra i quali spiccano il Jimmy Woode Award nell'ambito del Tuscia Jazz Festival 2010 e 2011, Concorso Internazionale Jazz “Tiberio Nicola Award” 2011 ed il Festival delle Arti di Bologna.

Gli Else! su MySpace
Gli Else! su SoundCloud

domenica 12 febbraio 2012

La playlist del 09/02/2012

- Mamud Band, "No agreement" (Opposite people, 2010)
- Icalateh 5tet, "Taciturno" (live in studio)
- Icalateh 5tet, "Icalateh" (Songs from Icalateh, 2012)
- Icalateh 5tet, "Nuvole basse" (Songs from Icalateh, 2012)
- Stefano Ponzinibio e Giorgia Hannoush, Improvvisazione (live in studio)
- Icalateh 5tet, "Last minute" (Songs from Icalateh, 2012)

Ascolti consigliati: Bill Evans, Interplay (1962)
Letture consigliate: Oliver Sacks, "Musicofilia" (Adelphi, 2009)

sabato 11 febbraio 2012

09/02/2012 - Icalateh Quintet



Ospiti nell'ultima puntata gli Icalateh Quintet, progetto musicale nato da un'idea di Stefano Ponzinibio. Questa la formazione del gruppo:
Stefano Ponzinibio: Alto Saxophone
Giorgia Hannoush: Guitar
Samuele Garau: Piano
Giacomo Baratti: Drums
Dino Mondello: Bass

giovedì 2 febbraio 2012

La playlist del 02/02/2012

- Fela Kuti, "Let's start" (Live!, 1971)
- Koola Lobitos, "Highlife Time" (The '69 Los Angeles sessions, 1968)
- Fela Kuti, "Agabon Close" (Agabon Close, 1974)
- Fela Kuti, "Mistake - Live at the Berlin jazz festival 1978" (Zombie, 1977)
- Mamud Band, "No agreement" (Opposite people, 2010)
- Mamud Band, "Zombie" (Opposite people, 2010)
- Femi Kuti, "Traitors of Africa" (Fight to win, 2001)

02/02/2012 - Kalakuta Show


Questa sera il Birdland si trasforma nel quartiere-villaggio fondato nel 1974 a Lagos, Nigeria, dall'inventore, nonché massimo interprete, dell'afro-beat: Fela Kuti.

Una puntata monografica per rendere omaggio alla musica, alla lotta, al pensiero di un personaggio di grande importanza per il risveglio dell'Africa dal giogo culturale delle potenze coloniali ed ex-coloniali.

Una puntata che scalderà anche i più freddolosi dal torpore invernale...

sabato 28 gennaio 2012

La playlist del 26/01/2012


- Django Reinhardt & Stéphane Grappelli, "Lady be good"
- Django Reinhardt & Stéphane Grappelli, "Daphne"
- La luce di Daphne, "Tierra libre" (Il punto zero, 2010)
- La luce di Daphne, "Il senso del fiore" (Il punto zero, 2010)
- Biréli Lagrène, "Les yeux noirs", (Gipsy project & friends, 2002)
- Rosenberg trio, "There will never be another you" (Seresta, 1989)
- Lounge Lizards, "Voice of chunk" (Voice of chunk, 1989)
- Mike Patton Mondo Cane, "20 Km al giorno" (Mondo cane, 2010)
- Joe Henry, "Death to the storm" (Blood from stars, 2009)
- Me'Shell NdegéOcello & Yerba Buena, "Gentleman" (Red Hot + Riot: The Music and Spirit of Fela Kuti, 2002)

giovedì 26 gennaio 2012

26/01/2012 - S'accende la luce di Daphne


Si torna in diretta con la consueta programmazione del Bird. Silvia e Federico, assieme a Davide alla parte tecnica, vi risolleveranno il morale a colpi di playlist. E se era già alto tanto meglio, toccheremo assieme vette inusitate. In questa puntata daremo spazio a una band "transeuropea" che mischia nella propria musica sonorità gitane, swing, rock. Il tutto in una formazione prettamente acustica. Il quartetto è alle prese con la registrazione del secondo album, dopo l'uscita dell'EP "Il punto zero" nel 2010. E visto che la puntata di oggi cade proprio in uno dei giorni di prove, sentiremo per telefono la band, che ci racconterà a che punto sono i lavori. Sarà l'occasione per presentare il gruppo e l'idea musicale che sta alla base, e magari per pianificare un live negli studi di Radio Kairos a breve...

Intanto ecco qualche link per andare verso "la Luce":
La Luce di Daphne su Facebook
La Luce di Daphne su Youtube
La Luce di Daphne su MySpace

martedì 17 gennaio 2012

19/01/2012 - Si replica...

Cari Birdlanders, questa settimana siamo costretti a mandare in onda una replica. Cause che non dipendono dalla nostra volontà ci impediscono di metterci dietro ai nostri microfoni preferiti questo giovedì.
Poco male, il Bird tornerà in onda diretta il 26 gennaio sulle frequenze di Radio Kairos con un sacco di mirabolanti sorprese. Accorrete numerosi!
Silvia & Federico

sabato 7 gennaio 2012

12/01/2012 - Birdland'n Mi!




Inizio d'anno col botto (senza feriti!) per il Bird.
Dalle 18 alle 19,30 di giovedì 12 gennaio andrà in onda la prima puntata del 2012, che prevede, oltre alle proposte musicali di Silvia e della "new entry" Federico, un collegamento in diretta da Milano per la Nu®ant Apocalypse Exhibition.
Di che si tratta? Nu®ant è un bimestrale di illustrazione e grafica totalmente autoprodotto (si può scaricare gratuitamente in pdf dal sito www.nurant.it).
Nato circa un anno fa, il giornale nel corso dei mesi è cresciuto e ha ospitato tavole di artisti e illustratori italiani e internazionali. In ogni numero un tema, sviluppato con molte immagini e poche parole. Per la quinta uscita, il tema scelto è nientemeno che l'apocalisse. Paranoie da mezze cartucce? Paura da spread cavalcante? Forse semplicemente un pretesto per stimolare l'istinto visionario di chi disegna (e di chi guarda).
Il resto lo racconteranno giovedì ai microfoni del Bird i fondatori del giornale, Sergio Caruso e Nicola Iannibello, e gli illustratori, che saranno presenti e impegnati a mostrare al pubblico come nasce un'illustrazione. Il tutto accadrà alla Santeria di via Ettore Paladini 8 a Milano, in orario aperitivo, secondo la migliore tradizione meneghina.
Per gli ascoltatori del Bird e di Radio Kairos un'occasione per conoscere una realtà indipendente che sta crescendo a poche centinaia di chilometri da Bologna. E siccome si tratta di un evento prevalentemente visivo, su queste pagine troverete le foto della serata.
Ricordiamo il link al sito del giornale: www.nurant.it
Per chi usa facebook, questa la pagina dell'evento: https://www.facebook.com/events/337028166309757/
Buona vision... ehm, buon ascolto!